Banca Valsabbina è una banca con una storia molto lunga, nasce infatti nel 1898 in provincia di Brescia quando due comuni che sono presenti nella Valsabbina decidono di formare una società di mutuo soccorso per garantire agli artigiani e alle imprese un fondo assistenziale.
Nel corso del tempo ha subito diversi cambiamenti, nel 1949 diventa da società a Banca Cooperativa Valsabbi, ma solamente nel 2005 prende il nome con cui la conosciamo oggi ossia Banca Valsabbina. In tutti questi anni la banca ha scelto di fornire alle famiglie e alle imprese credito soprattutto nella zona nord est italiana.
In Italia oggi si possono contare più di 70 filiali che propongono tutti i prodotti finanziari di cui si può aver bisogno.
I mutui proposti
L’istituto di credito permette alle famiglie, ai privati ma anche alle imprese di poter ottenere del credito per i loro acquisti. Tutte le modalità proposte sono usufruibili sia in modalità tradizionale in sede che online. Tra i principali mutui incontriamo:
- Mutuo accordo
- Mutuo armonia
- Mutuo ritornello
- Mutuo rondò
Tutti i mutui sono a tasso variabile tranne per il mutuo ritornello che invece ha un tasso fisso. Per questi mutui che rientrano nella gamma Concerto offerta dalla filiale è possibile richiedere un importo massimo i 250mila euro che si possono estinguere in massimo 25 anni. È prevista la spesa per l’istruttoria che è pari a 500 euro ed è necessario fornire garanzie come un’ipoteca di primo grado sulla prima casa.
C’è poi una gamma chiama Mutui Tasso Fisso anche qui la durata è di massimo 25 e sono una serie di mutui previsti per privati che vogliono acquistare la loro prima casa. L’importo finanziabile è dell’80% delle spese di acquisto dell’immobile e sempre per un massimo di 250mila euro. In questo caso le spese di istruttoria sono di 700 euro ed è previsto anche l’obbligo di stipulare una polizia assicurativa.
I prestiti
Oltre ai mutui Banca Valsabbina offre anche i presiti di diversa tipologia. In particolare offre due tipologie di prodotto diverso, ecco quali:
- Prestito ordinario privati, si può richiedere sia con tasso variabile che con tasso fisso. Il prestito può avere una durata massima di 60 mesi.
- Prestito personale cofidis, è per chi ha bisogno di una liquidità immediata. Si può richiedere massimo 45mila euro e deve essere estinto entro 120 mesi con rate mensili a tasso fisso.
Le carte di credito
Tre tipologie di carte di credito troviamo tra i prodotti di questo istituto di credito:
- Carte Nexi, che possono essere classic, oro, platinum e black.
- Carta Chiara
- Cart American Express che possono essere verde, oro o platino.
Ogni cliente ha la possibilità di richiedere diversi tipi di carta con un plafond più o meno grande, e alcuni servizi aggiuntivi. La carta chiara è una carta prepagata che è dedicata ai giovani e ai minorenni, può essere presa anche da chi non risiede in Italia.
C’è anche la possibilità di richiedere una carta di debito chiamata CartaLibera e permette di prelevare da qualsiasi ATM sia in Italia che all’estero, tutti gli addebiti vengono eseguiti direttamente sul conto corrente del proprietario della carta.
Tanti conti correnti diversi
I conti correnti proposti:
- Conto 44 gatti è il primo conto per i più piccoli e per permettere ai genitori di mettere da parte i soldi per i ragazzi.
- Conto giovani è per i ragazzi dai 18 ai 30 anni, non ha costi e prevede una carta di debito internazionale, prelievi gratuiti e internet banking.
- Conto Evergreen è invece pensato per gli over 65, si possono fare operazioni illimitate e si possono eseguire 40 prelievi gratuitamente, anche qui troviamo carta di debito e internet banking.
- Conto Socio& Cliente è un conto riservato a chi acquista 200 azioni ed ha tante caratteristiche tra cui operazioni illimitate, carta di debito, carta di credito ecc.
- Conto Rosa è invece riservato alle donne.
Per scegliere uno dei prodotti proposti dalla banca basta accedere al suo sito ufficiale.