Cosa sono gli NFT e come funzionano?

Cosa sono gli NFT, gli asset digitali che stanno trasformando le collezione di arte e beni digitali

I token NFT o non fungibili sono tipi di risorse digitali relativamente nuovi progettate per rappresentare la proprietà di qualcosa di unico e raro, che si tratti di token fisici attivi, risorse digitali rare, azioni o praticamente qualsiasi altra cosa.

NFT Monkey

Poiché gli NFT sono uniche, non ce ne sono due uguali e, quindi, le NFT non possono essere sostituite da un altro token identico;

Questa proprietà è nota come non fungibilità e viene applicata tramite contratti intelligenti che impediscono la duplicazione, mentre le blockchain visibili pubblicamente consentono di dimostrare la scarsità.

Gli NFT possono avere forme diverse, a seconda dello standard su cui si basano, ad esempio ERC721 e ERC1155 per Ethereum NFT e TRC721 per TRON. Ognuno di questi standard ha i suoi vantaggi e limiti, che possono influenzare i tipi di NFT che possono essere creati, proprio come uno chef è limitato dagli ingredienti a sua disposizione.

L’importanza della fungibilità

Come i principali asset digitali come ether (ETH) e bitcoin (BTC), gli NFT sono archiviati come dati su una blockchain e conservati in portafogli compatibili con NFT. Ma a differenza della maggior parte delle risorse digitali, le NFT hanno una proprietà nota come “non fungibilità” che, nel caso delle risorse digitali, è fondamentalmente un termine di fantasia per unicità.

Ogni NFT ha il proprio insieme di attributi (ad esempio, metadati onchain e offchain) che lo rendono unico. Questa unicità significa che un NFT non può essere semplicemente sostituito da un’altra unità identica perché non ci sono altre unità identiche, a differenza dei dollari USA che sono fungibili, poiché una banconota da cinque dollari di solito vale lo stesso di qualsiasi altra, indipendentemente dal suo numero di serie o altri dettagli.

Come puoi aver notato o meno, alcuni NFT sono molto preziosi, con diversi NFT che raggiungono oltre 100.000 dollari sul mercato, tra cui un pacchetto Decentraland venduto per 215.000 dollari a novembre 2018 e un raro Cryptokitty noto come Dragon che è stato venduto per 600 ETH, all’epoca un valore di circa 170.000 dollari.

Poiché le NFT sono uniche e possono variare nella loro rarità, desiderabilità e utilità, si è sviluppato un mercato attorno alle NFT molto ambite, che vede collezionisti e commercianti acquistare e vendere NFT, con il loro valore stabilito dalla speculazione, dalla domanda dall’offerta e da altri fattori. Come molti oggetti da collezione, gli NFT valgono tanto quanto qualcuno è disposto a pagare per averli, che può essere una somma considerevole.

Ricevere, conservare e inviare token non fungibili

Come abbiamo già discusso, gli NFT sono archiviati in portafogli di risorse digitali compatibili. Per gli NFT di Ethereum, MyEtherWallet è una delle opzioni più popolari, in quanto può essere utilizzato per gestire facilmente qualsiasi NFT basato su Ethereum e può anche essere utilizzato per accedere agli NFT archiviati nei portafogli hardware di Ledger.

Come i token standard Ether (ETH) e ERC20, gli NFT possono essere trasferiti da un indirizzo all’altro. Ma è importante notare che la commissione di transazione viene sempre pagata in ether, poiché i token NFT sono solitamente indivisibili per natura e non possono essere utilizzati come gas.

Proprietà di un NTF

  • Indivisibile: gli NFT non possono essere suddivisi in tagli più piccoli come i bitcoin in satoshi. Esistono esclusivamente come un elemento intero.
  • Non intercambiabile: un CryptoPunk non può essere utilizzato come personaggio nel gioco CryptoKitties o viceversa. Questo vale anche per oggetti da collezione come le carte da gioco; Una carta Blockchain Heroes non può essere utilizzata nel gioco di carte collezionabili Gods Unchained.
  • Indistruttibile: poiché tutti i dati NFT sono archiviati sulla blockchain utilizzando contratti intelligenti, ogni token non può essere distrutto, eliminato o replicato. Anche la proprietà di questi token è immutabile, il che significa che giocatori e collezionisti possiedono effettivamente i loro NFT, non le società che li creano. Questo è in contrasto con l’acquisto di cose come la musica da iTunes, dove gli utenti non possiedono realmente ciò che stanno acquistando, acquistano solo la licenza per ascoltare la musica.
  • Verificabile – Un altro vantaggio di memorizzare i dati storici di proprietà sulla blockchain è che elementi come le opere d’arte digitali possono essere ricondotti al creatore originale, consentendo l’autenticazione dei lavori senza la necessità di verifica da parte di terzi.

Può interessarti anche il seguente articolo: Come acquistare Safemoon, guida passo passo.

Come vengono utilizzati oggi i token non fungibili?

Il numero di potenziali casi d’uso per NFT continua a crescere nel tempo, con esempi sempre più innovativi che compaiono regolarmente. Tuttavia, ci sono una manciata di casi d’uso particolarmente popolari, come evidenziato di seguito:

  • Risorse di gioco: gli NFT possono rappresentare oggetti di gioco, come armi, potenziamenti, veicoli, personaggi, ecc. L’uso dell’oggetto può bruciare (distruggere) l’NFT o bloccarlo utilizzando un timer di ricarica fino a quando non può essere riutilizzato.
  • Carte collezionabili / Oggetti da collezione: in questo momento, una grande percentuale di NFT rappresenta oggetti da collezione crittografici come Cryptokitties, Axies (Axie Infinity), Cryptopunks e carte collezionabili sportive.
  • Proprietà terriere: in Decentraland, gli NFT rappresentano appezzamenti di terreno in diversi distretti del mondo di gioco virtuale. I proprietari terrieri possono costruire e monetizzare il proprio lotto, ad esempio affittandolo ad altri giocatori o utilizzandolo per la pubblicità.
  • Nomi di dominio: gli NFT sono attualmente utilizzati come domini blockchain, essenzialmente token che rappresentano la proprietà di un determinato dominio crittografico, come name.eth o token.crypto.
  • Opere d’arte – Le NFT possono rappresentare singole opere d’arte che sono state tokenizzate e ora sono rappresentate da un singolo token. La proprietà dell’NFT equivale alla proprietà dell’opera d’arte sottostante.

  • Come le risorse digitali standard, le NFT vengono utilizzate anche come strumenti di investimento speculativi, negoziate su mercati NFT come OpenSea e The Sandbox, in genere da trader e investitori esperti.
  • I token non fungibili (o NFT) sono token unici basati su blockchain che possono rappresentare praticamente qualsiasi cosa, comprese le risorse fisiche.
  • La maggior parte si basa sulla blockchain di Ethereum, ma anche altre blockchain supportano NFT, come TRON, NEO e BSC.
  • Una grande proporzione di NFT attualmente rappresenta oggetti di gioco e oggetti da collezione crittografici, ma hanno una miriade di potenziali casi d’uso, molti dei quali sono attualmente in fase di esplorazione.
  • I token non fungibili, o NFT in breve, hanno guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni grazie al loro potenziale per tokenizzare qualsiasi cosa e conferire la vera proprietà delle risorse digitali ai titolari.

Lascia un commento