Se ci si affida a Banca 5, tra le varie altre carte di pagamento che vengono offerte, ne esiste una prepagata.
Si tratta di una carta versione Live, ovvero una carta prepagata ricaricabile che è disponibile in due versioni: quella standard e brandizzata ‘Amici’.
Tutte e due le versioni funzionano tramite circuito di pagamento Visa, quindi si possono usare sia in Italia che all’estero. Dato che si tratta di una carta prepagata non è possibile spendere una somma più alta di quella che risulta come saldo disponibile.
Infatti, si tratta di una carta di quelle a tipologia prepagata che vengono offerte dal gruppo Intesa Sanpaolo.
Indice
Come può essere utilizzata?
La carta Live ha anche un ‘profilo’ Up che ne può aumentare gli importi massimali. Può essere usata sia per poter fare acquisti online e fisicamente, ma anche per prelevare contanti da degli esercizi convenzionati con Banca 5 e da tutti gli ATM che espongono il logo Visa.
Se dovete ricaricare la carta potete ricevere degli accrediti o bonifici, altrimenti potete andare ad una tabaccheria convenzionata tramite Banca 5.e ricaricare sia in contanti che facendo uso di una carta di debito o prepagata abilitata.
Ci sono dei servizi che devono essere attivati sfruttando l’app Banca 5 opportuna, anche se volete attivare il profilo Up attraverso la quale è anche possibile abilitare la carta per tutti i prelievi ed acquisti all’estero.
Sicurezza della carta
Banca 5, per quanto riguarda l’ambito della sicurezza, offre carta Live Banca 5 al passo con i tempi, offrendo una tecnologia chip&pin e anche quella tipica contactless. Per il resto funziona tutto identico ad una normale prepagata, che viene poi dotata di qualche marcia in più per merito della stessa app Banca 5.
Tale app è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi Android e iOS, basta essere in possesso di versioni Android: da 4.3 in poi e di iOS da 9.0 in poi con compatibilità per iPhone, iPad e iPod touch.
Come avere la carta?
Il primo passo per ottenere la carta è quello di richiederla nella versione standard. Nel momento in cui andate ad attivare il profilo Up non avrete infatti una nuova carta, ma potrete continuare a fare uso di quella di cui si è già titolari fino al momento della sua scadenza.
L’acquisto di questa carta può essere fatto presso uno degli esercizi convenzionati (si deve pagare sia il costo di emissione che anche l’importo da ricaricare). Per poter avviare la richiesta basta portare con sé la propria tessera sanitaria o anche il codice fiscale ed un documento di identità.
Una volta che avete acquistato la carta, dovete scaricare l’app per attivarla e poi dovete pensare se passare al profilo Up. Di conseguenza è anche possibile decidere se volete modificare il Profilo Italia con quello Limitato, oppure, se volete cambiarlo con il profilo Mondo.
Quindi, tramite l’app è possibile attivare la carta, poi potrete passare al profilo Up, potrete anche gestire il servizio Geocontrol. Potrete controllare saldo e lista movimenti, così come gestire il servizio di sms e bloccare la carta. Infine, potrete disporre la sospensione temporanea e chiedere il duplicato.
Come parlare con un operatore Banca 5?
Contatti Banca 5:
- Da telefono fisso e cellulari italiani: 800.999.515 (numero verde)
- Dall’estero: 02.917.176.43 (costi a carico del chiamante)
Il servizio clienti è attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00.