Come si attiva lo SPID Poste Italiane?

Vuoi attivare lo SPID Poste Italiane ma non sai come fare? Questa guida ti spiega passo dopo passo come attivare il tuo SPID in modo semplice e veloce.

Una delle tante domande che si sentono in circolazione ma in particolar modo se si fa un giro sui social è la seguente: come si attiva lo spid poste italiane?

Cerchiamo di scoprirlo insieme in questo nuovo tutorial che siamo sicuri al 100% potrebbe prima o poi tornare utile a tanti di voi. Pronti cari lettori?

Spid Poste

Spid: come attivare il servizio di poste italiane

Cominciamo con l’evidenziare che attivare lo spid di Poste Italiane non richiede una procedura complessa anzi è semplicissimo per tutti anche per chi nel mondo tecnologico ha poca pratica.

Detto questo, per poter richiedere una volta per tutte la vostra identità digitale PosteID attivata a Spid il primo step che dovete mettere in atto è quello di registrarvi sul sito ufficiale posteid.poste.it tappando sul tasto registrati subito e successivamente selezionando la dicitura riconoscimento di persona.

Compilate in maniera corretta tutti quanti i campi con i dati che vengono richiesti e di seguito andate all’ufficio postale più vicino a voi, entro un mese esatto, per terminare la procedura di identificazione. Facile vero?

Come faccio a sapere se il mio SPID è attivo?

Una volta fatta la procedura di registrazione ecc…. come si fa a sapere se lo spid di Poste Italiane è attivo e pronto all’utilizzo? Per poter a tutti gli effetti controllare che lo SPID in utilizzo sta funzionando in maniera corretta non bisogna far altro che fare accesso al sito di Poste Italiane.

Se il servizio sta funzionando senza alcun problema vedrete apparire i servizi riservati al cittadino e il vostro nome e cognome appariranno come utente che ha effettuato l’accesso nella pagina.

Quanto tempo ci vuole per avere lo SPID alle Poste?

Di solito l’azione richiede un tempo stimato di 5 esagerando 10 minuti. Se si ha in possesso un documento di identità elettronico in corso di validità, sms certificato, lettore bancoposta o firma digitale, carta nazionale dei servizi, la procedura di rilascio del servizio è veloce e senza lunghe attese. Provare per credere.

Conclusioni

Quanti di voi hanno attivato lo Spid tramite Poste Italiane? Siete rimasti soddisfatti del servizio offerto o sinceramente parlando vi aspettavate di più? Fateci sapere la vostra esperienza lasciando un messaggio qui sotto e se avete problemi o domande non esitate a comunicarcelo.

Consigliamo anche di leggere la seguente guida: Come aprire conto corrente postale

Lascia un commento