Banche di credito Cooperativo, BCC Relax Banking

Il Relax Banking è una nuova applicazione indipendente, ovvero non fa parte di alcuna banca, ma collabora e lavora per le BCC, quindi per le Banche di Credito Cooperativo.

Nel momento in cui una banca non può garantire servizi online a sufficienza, come può succedere per le banche più piccole, quindi quelle provinciali o solo regionali, ecco che in soccorso arriva lo staff Relax Banking. In questo modo, viene fatta una convenzione con tutte queste piccole banche per consentire a tutti i propri clienti di fare delle operazioni online che al contrario non potrebbero effettuare.

Che cosa è nello specifico Relax Banking?

Relax Banking è il servizio nuovo Home Banking che va a sostituire le funzioni online di una banca che ne possiede poche, garantisce accesso semplice e veloce, semplicemente scaricando l’app RelaxBanking Mobile. Il codice utente che vi fornisce rimarrà uguale all’User ID che avete con la vostra banca e vi comunicheranno i dati per il primo accesso tramite SMS.

Per quanto riguarda i token fisici, che adesso possono essere utilizzati, devono, però, essere sostituiti e potrete scegliere di ricevere tutte le notifiche per quanto riguarda la sicurezza sulla vostra applicazione Relax Banking Mobile, oppure dovete richiedere alla vostra filiale un nuovo token fisico.

Si evince, dunque, che il Relax Banking consente allo stesso cliente di una Banca di Credito Cooperativo, o di ogni tipo di altra banca minore, di poter fare:

  • Bonifici;
  • controllare il proprio stato del conto;
  • altre operazioni di home banking attraverso il proprio smartphone o tablet.

Per chi fosse in possesso di un conto di una grande banca questa non sarà affatto una novità, perché ormai quasi tutte le banche di livello nazionale garantiscono questi servizi. Al contrario, per quanto riguarda le piccole banche non è scontato a causa delle ragioni di budget, perché non possono permettersi di garantire lo stesso servizio online.

Quando conviene il Relax Banking

L’app Relax Banking è senza dubbio sicura, visto che il requisito principale che viene richiesto ad un servizio bancario è ovviamente quello di garantire sicurezza informatica. L’applicazione poi diventa conveniente nel momento in cui un utente non ha intenzione di recarsi allo sportello della propria banca, se ad esempio deve fare delle singole operazioni semplici e veloci quali:

  • ricarica al cellulare;
  • consultazione di documenti;
  • effettuare un bonifico.

Questa applicazione è gratuita e tutte le operazioni effettuate non hanno alcun costo. Per cui, concludendo, possiamo dire che il Relax Banking conviene, ma chi è correntista di una banca ed ha già i propri servizi online, non ha bisogno di questo nuovo servizio.

Inoltre, è importante specificare che usare un servizio gratuito non significa non pagare nulla perché anche se questo Relax Banking non ha costo, vi è l’imposta di bollo, quindi 34,20 euro che si pagano per tale genere di servizi è lo stesso attivo da pagare.

Per cui, non conviene nel caso in cui la propria banca garantisca un servizio che include già l’imposta. Infine, è importante dire che non tutte le Banche di Credito Cooperativo fanno adesione al Relax Banking.

Applicazione RelaxBanking

Puoi scaricare l’applicazione ufficiale BCC Relax Banking direttamente dagli store ufficiali.

apple store
google play
huawei store

Maggiori info: sito ufficiale

Lascia un commento