Qonto, cos’è e come funziona

Le imprese e i professionisti che cercano un Conto Online possono pensare ad attivare il servizio multi utente e multi carta Qonto, il quale possiede una gestione della cosiddetta “quotidianità bancaria” davvero molto semplice e soprattutto intuitiva, agevolando il cliente.

Conto Qonto

Infatti, grazie a questa sua peculiarità è in grado di rendere estremamente più semplice le attività finanziarie come i pagamenti, le note spese del gruppo, la contabilità e il controllo dei flussi in entrata e in uscita delle carte che vengono svolte giornalmente da chi possiede un’attività.

Qonto: Che cos’è

Per riuscire a soddisfare adeguatamente le esigenze delle aziende e dei professionisti, contrapponendosi di fatto ai servizi offerti dagli Istituti Bancari Tradizionali, Qonto ha sviluppato rappresenta un’innovazione nella gestione della quotidianità bancaria, in quanto è in grado di far risparmiare tempo prezioso grazie a un servizio clienti reattivo e in lingua italiana, degli strumenti ottimizzati appositamente per il Business, un mix di tecnologia e l’UX Design.

Proprio per questo motivo è un’offerta che si rivolge solo ai clienti Business, i quali devono avere un’attività con un gruppo (o se preferisce team) composto da un minimo di 1 fino a un massimo di 250 persone, inoltre l’utilizzo di Qonto è rivolto esclusivamente alle persone che hanno raggiunto la maggiore età, le quali all’interno di un’azienda oppure come liberi professionisti devono ricoprire i ruoli di:

  • Soci
  • Titolari
  • Amministratori

Un altro punto a favore di Qonto, sicuramente, consiste nel fatto che sul tutto il territorio Nazionale fornisce dei Conti Business che possiedono un Codice IBAN Italiano, un vantaggio questo assolutamente esclusivo visto che nel nostro Paese nessun’altra realtà di challenger bank è in grado di offrire un servizio di questo tipo.

Come si aprire un Conto Corrente 

Con Qonto non è solo esattamente semplice gestire la propria quotidianità bancaria, infatti è altrettanto facile e veloce aprire un Conto Corrente, in quanto occorre solamente collegarsi al Sito Internet Italiano (in alternativa si può scaricare l’App su Android e/o iOs), selezionare la dicitura “Apri un Conto” e seguire la procedura indicata.

Invece, per richiedere le Carte occorre seguire un iter diverso:

  • Carta Fisica:
  1. Sezione Carte
  2. Cliccare prima sulla dicitura “crea un Carta” e successivamente su “Carta Fisica
  3. Selezionare il membro dell’account a cui si desidera intestarla
  4. Inserire il tetto massimo di spesa (che può avere un limite di 20.000 Euro ogni 3 giorni) e quello relativo ai prelievi presso gli sportelli ATM (che può avere un limite di 1.000 Euro ogni 30 giorni)
  5. Abilitare oppure disabilitare i permessi che si desidera associare (ad esempio pagamenti per l’estero, online, contanti e contactless)
  6. Inserire l’indirizzo dove si desidera far spedire la carta
  7. Validare la richiesta
  • Carta Virtuale:
  1. Seguire lo stesso identico procedimento riportato qui sopra, con l’unica differenza che bisogna cliccare sulla dicitura “Carta Virtuale“, inoltre il loro vantaggio consiste nel fatto che possono essere utilizzate immediatamente. Si ricorda che se si desidera attivare una Carta Extra, non inclusa nel piano, mensilmente verranno addebitati 2 Euro.

I pagamenti, i prelievi e il controllo delle spese

Come abbiamo potuto vedere sostanzialmente Qonto è un Conto Corrente Multicarta, quindi questo vuol dire che il cliente ha la possibilità di associare diverse Carte di Debito (appartenenti al circuito MasterCard), le quali possono essere sia fisiche che virtuali (ricordiamo che queste ultime servono per effettuare pagamenti online).

Ogni pacchetto scelto offre un determinato numero di Carte, comunque per ogni membro del proprio Team è possibile attivarne al massimo 5 e, per quanto riguarda quelle Fisiche, viene consentito di prelevare (presso tutti gli sportelli ATM pagando una commissione pari a 1 Euro) al massimo 1.000 Euro al mese, mentre per quanto riguarda i pagamenti esistono diverse modalità:

  • Bonifico Bancario (gratuito tra Conti Corrente Qonto)
  • Carta Fisica e/o Virtuale
  • Addebito in Conto Corrente (SDD)

Con Qonto il cliente ha la possibilità di poter controllare le  voci di spesa in tempo reale, in quanto si trova a poter usufruire di alcuni strumenti che gli consentono non solo di controllare ma anche di raggruppare le spese, il tutto in modo estremamente semplice e soprattutto intuitivo.

In questo modo ha anche la possibilità di poter tenere sotto controllo le spese effettuate con la Carta (feautures auto-categorizzazione), avendo addirittura la facoltà di poter selezionare tre tag che, sia in entrata sia in uscita, permettono di classificare ogni transazione eseguita e, monitorare in tempo reale, i flussi sul proprio Conto Corrente grazie alle dashboards grafiche.

A quanto ammontano i costi

In base alle esigenze dei propri clienti Qonto ha sviluppato tre diversi Abbonamenti (piani tariffari), il cui costo mensile è suddiviso nel seguente modo:

  • Piano Solo a 9,00 Euro
  • Piano Standard a 29,00 Euro
  • Piano Premium a 99,00 Euro

Tutti e tre comunque offrono la possibilità di poter gestire:

  • Gli inviti ai membri del Team, i ruoli d’accesso al Conto e i limiti personalizzati sull’utilizzo delle Carte
  • L’associazione (per ogni membro del Team) delle Carte Fisiche e/o Virtuali al Conto Corrente
  • I trasferimenti di denaro, a costo zero e immediati, da e verso gli altri Conti Corrente Qonto
  • L’update di ricevute e fatture, consentendo il download  di allegati e estratti conto al proprio Commercialista che accederà al Profilo
  • L’assistenza clienti, attiva dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Qonto, Novità 2021

Il 2021 sarà l’anno del digitale: ricevute, pagamenti e molto altro ci attende:

  • Addio a ricevute e scontrini cartacei

Qonto lancia una funzionalità innovativa che permette a PMI e professionisti di eliminare definitivamente i giustificativi di spesa cartacei e gestire tutte le ricevute e scontrini in digitale.  Leggi l’articolo

  • Contratti e consulenza a portata di clic con LexDo.it

Contratti personalizzabili e avvocati esperti per ogni esigenza d’impresa: abbiamo integrato i servizi legali offerti dal nostro partner LexDo.it all’interno di Qonto Connect. Scopri l’offerta!

“From zero to hero”: qual è il futuro del banking–

Ne abbiamo parlato al Milan Fintech Summit, in un panel inedito tra challenger banks, con attenzione particolare al mercato italiano. Quali sono i principali temi emersi – Leggi il nostro l’articolo

  • Nuovo strumento nell’app di Qonto: la sezione Fornitori

La sezione Fornitori permette alle imprese di automatizzare la gestione dei pagamenti, senza inserire manualmente le informazioni necessarie per ogni singolo pagamento.

Lascia un commento