Elon Musk, è ora la persona più ricca del pianeta.

La fortuna del fondatore di Tesla e SpaceX ha superato quella del leader di Amazon.

Un balzo del 4,8% del prezzo delle azioni della casa automobilistica elettrica giovedì ha spinto Elon Musk oltre il fondatore di Amazon Jeff Bezos nel Bloomberg Billionaires, una classifica delle 500 persone più ricche del mondo.

Il patrimonio netto dell’ingegnere sudafricano era di 188,5 miliardi di dollari alle 10:15 a New York, 1,5 miliardi di dollari in più di Bezos, che è al primo posto dall’ottobre 2017.

In qualità di CEO di Space Exploration Technologies, o SpaceX, Musk è anche un rivale di Bezos, proprietario di Blue Origin, nella corsa allo spazio.

Il sorpasso corona 12 mesi straordinari per Musk. Nell’ultimo anno, il suo patrimonio netto è salito alle stelle di oltre 150 miliardi di dollari, forse l’episodio di creazione di ricchezza più veloce della storia.

Ciò che ha alimentato la sua ascesa è stato un’impennata senza precedenti del prezzo delle azioni di Tesla, che è aumentato del 743% lo scorso anno grazie agli utili costanti, all’inclusione nell’indice S&P 500 e all’entusiasmo di Wall Street e degli investitori.

Bezos avrebbe ancora un ampio vantaggio su Musk se non fosse stato per il suo divorzio, che lo ha visto rinunciare a circa un quarto della sua quota in Amazon alla sua ex moglie, MacKenzie Scott, e alle suo opere benefiche. A novembre ha donato azioni per un valore di circa $ 680 milioni.

Il balzo nel prezzo delle azioni di Tesla gonfia ulteriormente una valutazione lontana anni luce da altre case automobilistiche grazie a numerosi parametri.

Tesla ha prodotto poco più di mezzo milione di automobili l’anno scorso, una frazione della produzione di Ford e General Motors. La società è pronta per ulteriori guadagni a breve termine poiché i Democratici hanno conquistato i seggi del Senato della Georgia e hanno consegnato il controllo del Congresso al partito che sostiene un’adozione più rapida dei veicoli elettrici.

Elon Musk, 49 anni, ha beneficiato dell’ascesa stratosferica di Tesla in più settori.

Oltre alla sua quota del 20% nella casa automobilistica, ha circa 42 miliardi di dollari di guadagni non realizzati in carta su stock option acquistate.

Questi valori provengono da due borse di studio ricevute nel 2012 e nel 2018, l’ultima delle quali è stato il più grande accordo salariale mai raggiunto tra un CEO e un consiglio di amministrazione.

Nonostante i suoi successi astronomici, Musk ha detto di avere poco interesse per le cose materiali e ha poche risorse al di fuori delle sue partecipazioni in Tesla e SpaceX.

Il mese scorso, in un intervista, all’Axel Springer ha dichiarato, che lo scopo principale della sua ricchezza è accelerare l’evoluzione dell’umanità verso una civiltà spaziale.

Voglio poter contribuire il più possibile alla città di Marte“, ha detto Musk. “Questo significa investire un sacco di capitale.”

Musk ha twittato “Che strano” dopo che le notizie sul suo nuovo status sono state rilasciate, poi ha aggiunto “Bene, si torna al lavoro“.

  

Lascia un commento