Cos’è Paypal, come funziona e come creare un account

PayPal è uno strumento per il pagamento online, tramite la quale puoi ricevere e inviare denaro in totale sicurezza. È molto usato perché la piattaforma non manda i dati della tua carta ai fornitori, inoltre ogni transazione è eseguita all’interno del proprio circuito, senza intermediari.

Conto Paypal

Nel momento in cui crei un conto PayPal devi inserire dati della carta una volta soltanto. Invece, quando acquisti qualcosa con PayPal, i dati non devono essere inseriti, perché già sono memorizzati. Vediamo in questa guida come creare un conto PayPal passo dopo passo.

Come creare un conto PayPal

I requisiti per poter creare un conto PayPal sono molto facili da comprendere:

  • essere maggiorenne;
  • avere un account di posta elettronica;
  • possedere una carta di debito o di credito.

La prima cosa da fare è entrare sul sito web di PayPal e scegliere l’opzione Crea un account. All’interno della prima pagina fai clic sul pulsante “Crea un account gratuito”.

Successivamente, hai la possibilità di creare un account personale o aziendale. L’account personale è quello che consente di inviare e ricevere pagamenti, ma senza condividere ulteriori informazioni.
Con l’account aziendale, invece, puoi accettare spedizioni e ricevere pagamenti dai clienti, ma solo se hai  un’azienda.

Se stai creando un account personale, devi scegliere l’opzione corrispondente e mettere il numero di telefono. Poi, devi configurare il profilo con un account di posta elettronica attivo e decidere come effettuare i pagamenti. Perciò, puoi scegliere se con carta di debito/credito o il numero di conto corrente.

Vantaggi dell’utilizzo di PayPal

Il vantaggio maggiore di usare il pagamento tramite PayPal è che non occorre inserire i dati della nostra carta, dato che sono associati al conto stesso. Ciò riduce di gran lunga il rischio che siano divulgati, dirottati o venduti nel deep web. Inoltre, per ogni acquisto c’è la tutela del pagamento con controversia possibile in caso di furto.

Scegli il metodo di pagamento PayPal

Una volta aperto il conto, vedi l’opzione per pagare con il conto bancario o con la tua carta nel caso di acquisto. Dopo che hai scelto quello più adatto a te o quello di cui fai uso solitamente per questo tipo di transazione online il gioco è fatto.

Devi solo inserire le tue coordinate bancarie, assicurandoti che PayPal le memorizzi in modo sicuro ed eviti ogni tipologia di problema. Come già detto, questa è la sola ed unica volta in cui inserire i dati su PayPal. Una volta che hai inserito i dati, vedrai una finestra per confermare l’uso di PayPal nel tuo conto corrente bancario.

Appena hai fatto clic su Accetta, vedi subito un avviso da PayPal che ti dice quale processo fare per convalidare il tuo conto PayPal. PayPal effettua un piccolo prelievo sul tuo conto bancario e, quando controlli il tuo estratto conto, devi inserire un codice che vedi al fine di confermare che sei il proprietario del conto.

Conclusioni

Una volta che usi PayPal per pagare ti si apre la pagina per accedere e confermare l’ordine. L’ordine appare anche nella colonna di sinistra. Adesso sai come configurare e utilizzare PayPal, quindi puoi usare il tuo nuovo account per acquistare in sicurezza.

Lascia un commento