Come scegliere il conto deposito per bambini

Il conto deposito per bambini è uno strumento particolarmente utile, sceglio dagli adulti per poter mettere da parte qualcosa e assicurare almeno in parte, il futuro dei propri figli. C’è chi lo fa per permettere al figlio un domani di potersi comprare casa, oppure per l’università. O ancora semplicemente per lasciare una somma di denaro in modo che poi il figlio maggiorenne possa gestirsi.

Conto Bambino

Perché preferire il conto deposito a, per esempio, il classico conto corrente? Il primo motivo è che si tratta di uno strumento a zero spese ed è molto conveniente, perché nel tempo infatti offre un piccolo rendimento. Tutto ciò che ti serve per aprirlo è la carta d’identità, il codice fiscale e il certificato di residenza. In più devi essere titolare di un conto corrente tradizionale che servirà di appoggio. 

Come scegliere il conto deposito, alcuni consigli

  • Attenzione ai costi di apertura: scegli un conto senza costi di apertura. Quando apri il conto deposito per un bambino o un adulto ti verrà chiesto di inviare del denaro dal conto corrente collegato a quello deposito. Questo accade specialmente per le banche online, così da identificare la persona. La somma però è davvero piccola e serve solo ad attivare la procedura, il denaro poi resta sul tuo conto di risparmio nuovo.  
  • Conto libero o vincolato: con il conto libero puoi depositare e incassare in qualsiasi momento, maturando interessi. Con il conto vincolato invece, puoi ritirare il denaro solo allo scadere del tempo precedentemente scelto. Il vantaggio del secondo è che gli interessi sono più alti ma se ritiri prima i soldi, è possibile che dovrai pagare una penale. 
  • Valuta il conto online: oggi si sa che quasi tutto può essere fatto online, anche aprire il conto deposito per i bambini. Il vantaggio in questo caso è che puoi usufruire di diverse promozioni e sconti. 
  • I rendimenti: calcola qual è la somma che pensi di depositare, in questo modo puoi arrivare a qual è il valore netto dell’interesse. Si ottiene togliendo all’interesse lordo spese e tasse. 

Alcuni tra i migliori conti deposito per bambini

L’Unicredit offre un buon conto deposito per i bambini, il Libretto Genius Bimbi. Ha zero spese e la imposta di bollo è a carico della banca. Puoi fare versamenti e prelievi quando vuoi e se tuo figlio ha meno 12 anni, puoi intestarlo a lui. I rendimenti arrivano allo 0,02% sulle giacenze medie annue. Sopra i 12 anni il libretto ha un rendimento dello 0,01%. 

Banco Posta

Altrimenti puoi aprirlo con Poste Italiane. Copre la fascia di età 0-18 anni. Può essere attivato da un genitore, un parente o un amico. Quando il bambino ha tra i 12 e i 14 anni può effettuare piccoli prelievi. Dopo possono eseguire qualsiasi opzione.

Infine ti suggerisco di valutare Intesa Sanpaolo, che ti propone il Libretto Flash. E’ pensato fino ai 17 anni di età. Non ha costi di apertura e canoni nascosti e può essere utilizzato online. Il rendimento è dell’1% all’anno sulle giacenze medie annue. Puoi versarci fino a 5000 euro.

Lascia un commento