Come aprire un Conto PostePay Evolution

Se ti stai domandando come aprire un conto PostPay Evolution, come funziona la carta, e che servizi avrai a disposizione, sei nel luogo adatto per avere una risposta immediata e semplice, ai quesiti appena citati. Se continuerai con la lettura dell’articolo, sicuramente ne trarrai giovamento a riguardo.

Conto Postepay Evolution

Molti ricordano ancora i servizi di Posteitaliane come quelle usate una volta dagli anziani: libretti di risparmio, conti di poca importanza, vecchi sistemi che non hanno proprio a che fare con noi. Eppure, si sono attualmente aggiornati negli anni.

Anche i mezzi di pagamento hanno ottenuto qualche rivisita: per molto tempo è esistita la PostePay, una carta che permetteva di pagare online o in sede fisica come una normale prepagata. Ma con molte limitazioni, e senza neanche l’IBAN, cosa fondamentale nell’era moderna. Infatti le vecchie PostPay ormai vengono solamente usate per fare acquisti online sporadici, dove vengono caricate solo le cifre per gli acquisti.

Ma per chi vuole fare davvero sul serio, il servizio ha scalato la sua disponibilità anche sulla versione chiamata PostePay Evolution. Questa carta ha veramente tutto quello che c’è bisogno per gestire il nostro conto postale come una vera banca: ha un IBAN integrato e funziona attraverso il circuito Visa/MasterCard, come tale può essere usata in maniera globale.

Andiamo a vedere subito cosa offre.

PostePay Evolution: I suoi vantaggi e come funziona

Ma parliamo un po’ dei vantaggi che offre PostePay Evolution, come attivarne una e come funziona.

Si può dire già da ora che le PostePay Evolution, costa poco: solo 10 euro l’anno e con tutte le transazioni che possiamo mai immaginare, tutte gratuite, e un fondo di risparmi stabilito, per un massimo di 50.000 euro.

Anche il prelievo ai Postamat è gratis, senza mancare che questa carta è piena d’utilità.

Avendo a disposizione un IBAN, è possibile usarla anche per ricevere lo stipendio (rientrando nei 50.000 euro) e chiaramente, sfruttarne le varie qualità anche al di fuori dell’UE. Nel caso vogliamo prelevare con PostePay dai Bancomat in Europa, o in altri sportelli non Posteitaliane, dobbiamo pagare 2 euro per ogni commissione di prelievo.

Questo si trasforma in 5 euro invece se siamo al di fuori dell’Europa. Come funzione è utile, visto che è possibile usarla praticamente ovunque: ma forse bisogna anche prender caso che certe tariffe sono giusto un po’ pesanti.

La carta viene rinnovata ogni 5 anni, in maniera completamente gratuita, se invece la perdiamo dobbiamo pagare cinque euro per riottenerla.

E’ possibile gestire la PostePay direttamente online, e anche da Smartphone, dove la nuova App ha preso posto ad una obsoleta, ed ora piena di analitiche e servizi a disposizione. Infatti è possibile usare l’App dedicata delle poste per gestire il tutto, sia su Android che su iOS.

Come attivare la PostePay Evolution

Veniamo al dunque, come possiamo attivare la PostePay Evolution?

A differenza dei tanti servizi, che ci permette comodamente di attivare il proprio conto a casa o con il cellulare in mano, la PostePay Evolution richiede attualmente che andiamo al più vicino ufficio postale per iniziare le prime procedure di creazione del conto e dell’attivazione della carta.

Ci verranno affidati i vari documenti da compilare e naturalmente dovremo fornire la nostra carta d’identità. Fatto ciò, la carta ci verrà data direttamente nell’ufficio stesso. In mancanza di tale carta, ci può anche essere spedita direttamente a casa, senza costi aggiuntivi.

Su questo specifichiamo una cosa: anche se la carta è delle poste, non significa che bisogna avere un conto predisposto per tutto ciò. E’ consigliato visto che permette di gestire anche quello, ma non strettamente richiesto: la Evolution è un conto tutto suo, quindi non è stabilito avere un conto pregresso con Posteitaliane.

E’ consigliata per le aziende?

La PostePay Evolution ha la sua versione Business, quindi è certamente anche dedicata alle attività commerciali piccole e grandi. Basta anche avere una partita IVA per ottenerla, qualcosa che ci darà qualche vantaggio in più, al livello di quantità di trasferimenti ed altre funzioni, ma bisogna tener conto che costa circa 30 euro per il primo anno, 60 dal secondo anno in poi.

Però non avrai limiti di fondo sulla carta, come visto precedentemente per i 50.000 euro.

Quanto tempo ci vuole, per la carta PostePay Evolution per essere attiva?

Potete sempre verificare lo stato dell’attivazione attraverso l’App PostePay. Nel caso volete ricaricare la carta, potete usare diversi sistemi, compreso anche quello relativo alle poste. Ma avendo a disposizione un IBAN, bisogna anche dire che il metodo più ideale in questo caso è quello di mandare bonifici direttamente alla carta.

Non dimentichiamo che alla fin fine possiamo sempre regolare il tutto direttamente dal PC, tramite il sito di Posteitaliane.

Lascia un commento