Come aprire un conto in Gibilterra

Gibilterra Banca contoGibilterra è considerata un paradiso fiscale dall’OCSE a causa delle sue condizioni fiscali favorevoli, istituita come centro finanziario offshore di particolare interesse per gli europei. Ha lo status di territorio d’oltremare britannico avendo aderito al Regno Unito nel 1973. Fa parte dell’Unione Europea, ma con uno status speciale e unico:

  • È al di fuori dell’unione doganale dell’UE
  • È escluso dalla politica agricola comune
  • È escluso dall’armonizzazione dell’IVA
  • Non assegna entrate alle dogane dell’UE

Lo stesso trattato di Lisbona del 2007 prevede che Gibilterra sia un territorio europeo le cui relazioni esterne sono di competenza del Regno Unito. A causa dell’esclusione dell’armonizzazione dell’IVA, Gibilterra è considerata un paese al di fuori dell’Unione europea per quanto riguarda gli scambi di merci.

Società offshore

Le istituzioni finanziarie con sede a Gibilterra possono fornire servizi nell’Unione europea senza dover richiedere licenze o autorizzazioni negli Stati membri in cui operano. Molti casinò online che operano nell’Unione europea hanno sede a Gibilterra, dove l’onere finanziario è notevolmente inferiore. Una delle forme giuridiche in cui una società può essere costituita a Gibilterra è a società a responsabilità limitata (SARL), che sarà esentata dalla tassazione se svolge la propria attività fuori da Gibilterra e i suoi beneficiari non sono residenti.

Settore bancario

Il numero di banche a Gibilterra è diminuito a seguito di ristrutturazioni, fusioni e acquisizioni. Sebbene il settore bancario sia relativamente debole rispetto agli standard di altre giurisdizioni e paradisi fiscali, a Gibilterra ci sono sempre più banche che stabiliscono filiali a causa dei vantaggi di questa autorità fiscale. Gibilterra ha molte istitutu finanziarie e banche sotto la supervisione della Banca d’Inghilterra. Attualmente, gestiscono circa una ventina di banche internazionali che offrono un’ampia gamma di servizi bancari off-shore per non residenti e investitori.

Gran parte della Banca di Gibilterra è dedicata alla gestione patrimoniale e la maggior parte degli istituti con sede a Gibilterra sono filiali di importanti gruppi nel Regno Unito, in Europa o negli Stati Uniti.

Banche in Gibilterra

Bank Jacob Safra
Barclays Bank PLC
Credit Suisse Ltd
EFG Bank
Gibraltar International Bank
Gibraltar Savings Bank
IDT Financial Services Limited
Jyske Bank Limited
Lloyds TSB Bank plc
Lombard Odier
Leeds Building Society
Moneycorp Bank
NatWest Offshore Limited
Newcastle Building Society
Norwich & Peterborough BS
SG Hambros Bank Limited
Royal Bank of Scotland Intl Limited
Turicum Private Bank Limited

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *