Come aprire un conto in Anguilla

Anguilla è l’isola principale di Anguilla, situata nei Caraibi e ad est delle Isole Vergini britanniche, a circa 240 chilometri da Puerto Rico. Anguilla fa parte del Territorio britannico d’oltremare e gode di uno status di dipendenza britannica con autonomia amministrativa.

L’arcipelago comprende l’isola principale di Anguilla, che ha un’estensione territoriale di 26 chilometri ed è abitata, e le isole di Scrub, Dog e Sombrero con alcune isole vicine anch’esse disabitate. Come in altre dipendenze britanniche, il capo di stato è la regina del Regno Unito, che ha il potere ed è rappresentata da un governatore che a sua volta nomina il primo ministro.

Ad Anguilla c’è l’aeroporto Clayton J. Lloyd International che può ospitare aerei di medie dimensioni ed è molto vicino alla capitale dell’isola, The Valley. La lingua ufficiale dell’isola è l’inglese e la moneta legale è il Dollaro dei Caraibi Orientali.

Economia

L’economia dell’arcipelago si basa principalmente sulla pesca e il turismo, la produzione e l’esportazione di bestiame, tabacco, rum e negli ultimi anni sul settore finanziario e bancario. Sebbene le dimensioni delle banche straniere siano molto ridotte, Anguilla offre una vasta gamma di servizi offshore per aziende internazionali e non residenti. La giurisdizione consente la creazione di trust, fondazioni, società internazionali non residenti e banche offshore.

Tassazione

Come in altre giurisdizioni fiscali dei Caraibi, Anguilla sta diventando un paradiso fiscale raccogliendo tutti i requisiti di privacy, riservatezza, segreto bancario, nessuna tassa o tassazioni molto basse. Gli utili societari, i dividendi e gli altri redditi generati da società offshore al di fuori della giurisdizione sono esenti da imposta. Questa dipendenza britannica sostiene e incoraggia il settore bancario straniero attraverso politiche fiscali volte a non applicare imposte sui redditi da conti bancari remunerati.

Segreto bancario e privacy

La privacy dei titolari dei conti bancari e dei proprietari di società offshore è protetta da una normativa molto severa che proibisce espressamente la condivisione di tali informazioni senza il consenso dei proprietari. I nomi dei beneficiari di persone giuridiche non sono pubblicati in un fascicolo pubblico e poiché non è necessario mostrare i risultati dei conti annuali, si può godere di un elevato grado di anonimato. E’ classificata al 56° posto nell’Indice di Segretezza Finanziaria.

Società offshore ad Anguilla

Le società offshore di Anguilla non pagano le tasse attraverso attività economiche al di fuori dell’isola. I trust e le fondazioni sono inoltre esenti da tasse. Per creare una società offshore ad Anguilla, è necessario avere almeno un azionista e un amministratore che può essere la stessa persona, indipendentemente dalla nazionalità. Alcuni vantaggi delle società registrate ad Anguilla includono:

    • Sono richiesti almeno un azionista e un amministratore, che possono essere la stessa persona.
    • Sono ammessi azionisti e amministratori di società senza capitale sociale minimo autorizzato.
    • Le azioni possono essere nominative o al portatore.
  • Le azioni possono essere emesse con o senza valore nominale.
  • Non è necessario avere un segretario aziendale.
  • Non è necessario presentare conti annuali o altri rapporti contabili.
  • I registri degli azionisti e dei registri non sono pubblici.
  • Non esistono trattati per evitare la doppia tassazione.
  • Non vi sono requisiti per lo scambio di informazioni fiscali.

Settore bancario

Il sistema bancario di Anguilla è sotto la responsabilità della Banca Centrale dei Caraibi Centrale, che regola il settore in collaborazione con il governo locale. Le banche che operano sull’isola sono molto rigide sulle condizione di conoscere il cliente, nel processo di apertura e gestione dei conti bancari per i non residenti.

Doppia tassazione

Attualmente la giurisdizione fiscale di Anguilla non ha accordi di doppia tassazione con alcun governo, garantendo così l’integrità del centro finanziario e lo status di paradiso fiscale. Pertanto, non esiste alcuna restrizione di nazionalità per creare una società offshore o per aprire un conto bancario.

Banche in Anguilla

Banca nazionale di Anguilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *