Come aprire un conto a Guernsey

aprire conto guernesey

Il Baliato di Guernsey è una dipendenza autoregolamentata del Regno Unito situata nella Manica, ad ovest della costa della Normandia. Il territorio comprende le isole di Guernsey, Alderney, Sark, Herm e altre piccole isole disabitate, questi territori e Jersey fanno parte dell’arcipelago delle Isole del Canale. Sebbene la difesa delle Isole del Canale sia di competenza del Regno Unito, Guernsey non fa parte di questo stato, è solo una dipendenza della Corona e quindi non fa parte dell’Unione  europea.

Guernsey è una delle isole del Canale, ben noto per il suo status di paradiso fiscale dove sono domiciliati tutti i tipi di società offshore, fondi di investimento, banche offshore, compagnie di assicurazione, trust e altri. L’isola è stata un centro finanziario innovativo fin dall’introduzione, nel 1950, di un regime fiscale per le società con azionisti non residenti. Tradizionalmente, queste società pagano un tasso fisso annuale di 500 GBP.

Imposta sul reddito delle società

Dal 2008, la legge di Guernsey ha trasformato tutte le società internazionali in società residenti soggette a imposte locali. Tuttavia, le società offshore possono beneficiare di un’esenzione totale se soddisfano determinati criteri stabiliti da un’ordinanza sull’imposta sul reddito.

Tra i requisiti necessari per ottenere l’esenzione fiscale vi è l’obbligo di presentare una richiesta entro il 31 marzo di ogni anno, pagare una commissione di 600 GBP e fornire all’amministrazione un elenco completo di azionisti e beneficiari. Le società che soddisfano questi requisiti saranno esenti dal pagamento dell’imposta sul reddito generata al di fuori della giurisdizione e non sono autorizzate a negoziare con imprese o persone fisiche residenti. Le società che esercitano un’attività commerciale regolamentata dall’FSC sono soggette a un’imposta del 10%.

Imposta ai non residenti

Nel caso di persone non residenti, nel 2003, Guernsey ha fissato una ritenuta alla fonte del 15% su interessi e gli utili generati per i cittadini dell’Unione europea. Questo indicatore è entrato in vigore nel 2005 e, successivamente, nel 2008, il tasso è aumentato al 35%. Questa aliquota è applicabile anche ai non residenti di altri paesi non UE come Andorra, Liechtenstein, Monaco, San Marino e Svizzera.

Guernsey ha stipulato delle convenzioni sulla doppia imposizione con il Regno Unito e altri stati, un punto da considerare quando si crea una struttura finanziaria efficace per ridurre al minimo i pagamenti fiscali.

Società offshore

Le società esenti costituite a Guernsey sono considerate una soluzione affidabile per la pianificazione fiscale, investimenti in azioni, obbligazioni e titoli, investimenti immobiliari, registrazione di imbarcazioni sportive.

Guernsey è una delle più attraenti giurisdizione per la creazione di filiali e società offshore a causa della sua vicinanza a Londra, un fuso orario comune con la maggior parte delle borse europee, nonché stabilità politica ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *