Come aprire un conto a Lugano

Quando si parla di paradisi fiscali la Svizzera è sempre al primo posto. Da qualche anno però ci sono alcune banche svizzere che non fanno più parte della famosa “Black list” ovvero quelle banche che sono autorizzate a non dare informazioni sui propri clienti e sui propri dati finanziari. Il lato positivo del nord Italia è la distanza davvero minima rispetto alla Svizzera e spesso ci sono tantissimi italiani che preferiscono avere un conto corrente presso una banca di Lugano rispetto ad avere il conto corrente qui in Italia. Questo sicuramente è un lato positivo per tutte quelle persone che si fidano un po’ di meno rispetto al sistema bancario italiano.

Ovviamente, se avete intenzione di aprire un conto corrente a Lugano sappiate che state cercando di aprire un conto corrente all’estero quindi bisogna stare attenti e leggere con calma i fogli illustrativi. Dato però che stiamo parlando di una città abitata soprattutto da italiani, tutti gli operatori e soprattutto tutti i fogli illustrativi nella maggior parte dei casi sono italiani e questo vi darà la possibilità di non affidare la vostra apertura del conto corrente ad una persona esterna che vi permetta di tradurre tutto in modo corretto.

Quindi come aprire un conto a Lugano? Di quali documenti si ha bisogno?

Prima di tutto bisogna procedere con molta cautela, il primo consiglio che vi diamo è quello di informarvi con tutte le banche che sono lì e chiedere informazioni sui costi. Dopo che avete trovato la miglior banca che sembra fatta a posta per le vostre esigenze allora recatevi in sede con il passaporto e la carta di identità. Ovviamente ci sono anche banche di Lugano che operano completamente online, questo sta a significare che potrete aprire comodamente il vostro conto corrente da casa senza girare tutta la città.

Dato che stiamo parlando di una banca estera, e soprattutto della Svizzera il nostro consiglio è quello di farsi scrivere una sorta di lettera di referenza dalla vostra banca spiegando la vostra anzianità e anche presentando le vostre movimentazioni del conto corrente in modo da avere un’apertura davvero molto molto rapida rispetto al solito. Una volta contattata la banca, spedita tutta la documentazione dovrete aspettare dai 7 ai 10 giorni lavorativi per l’attivazione completa del conto corrente. I costi sono davvero molto simili a quelli che abbiamo qui in Italia. Ci sono differenze di costi per quanto riguarda la classica differenza fra banca online e banca offline. Se avete intenzione di utilizzare il conto corrente come conto principale vi consigliamo di dare un occhio al costo di prelievo dal bancomat, altrimenti vi toccherà andare a Lugano ogni volta che avrete bisogno di prelevare ed è un po’ una scocciatura.

Anche per quanto concerne il funzionamento le anche di Lugano sono praticamente uguali a quelle italiane. Quindi avrete una sorta di codice IBAN per effettuare l’accredito dello stipendio e soprattutto l’addebito delle utenze e i vari Bancomat. Avrete la possibilità anche di scegliere una carta di credito e di un eventuale libretto degli assegni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *