Come aprire conto corrente online FINECO

Conto corrente online di Fineco prevede una serie di cose da avere per essere aperto. Si tratta della modalità di adesione diretta e questa può essere fatta via web.

Conto Online Fineco

Alcune delle cose indispensabili per aprire un conto online Fineco:

  • La residenza in Italia
  • Un documento in corso di Validità
  • Il codice fiscale dell’intestatario del conto (se più d’uno di tutti gli intestatari)

Questo l’occorrente per ciò che riguarda la parte da documentare alla Banca, mentre per quel che attiene alla modalità di apertura conto, occorrono:

  • Una stampante
  • Il programma Acrobat Reader ciò vale unicamente per le modalità di riconoscimento attraverso bonifico o PFA, presso un Fineco Center

Identificazione tramite Webcam

La procedura prevista da Fineco per alcune tipologie di conto corrente apribili online, prevede anche l’eventuale identificazione attraverso webcam, in questo caso tutti gli intestatari del conto dovranno:

  • Venir identificati attraverso la webcam del pc o di un dispositivo mobile abilitato, è possibile verificare i requisiti tecnici richiesti direttamente sul sito ufficiale Fineco.
  • Apporre la firma digitale del contratto, andando ad inserire l’OTP acronimo che sta per: one-time-password, che viene inviato al numero di telefono cellulare che il cliente indica

Identificazione attraverso bonifico bancario

In questo caso ogni intestatario deve:

  • Effettuare un bonifico dal conto corrente del quale è titolare presso un’altra banca in Italia le istruzioni per effettuare questa procedura vengono spiegate sul contratto
  • Allegare al contratto, che sarà stato precedentemente compilato e firmato, la distinta di bonifico
  • Andrà successivamente spedita tutta la documentazione all’indirizzo che segue:FinecoBank
    APRI CONTO
    Via Rivoluzione d’Ottobre 16
    42123 – Reggio Emilia

Identificazione tramite Personal Financial Advisor

Vi è anche questa modalità identificativa, che prevede di recarsi, assieme a tutti gli intestatari del conto, in un Fineco Center, con la documentazione richiesta che consiste in:

  • Contratto compilato e firmato dagli intestatari
  • Copia del documento di identità in corso di Validità, il documento deve essere lo stesso che viene indicato nel contratto, e vale per ogni intestatario del conto
  • Una copia del codice fiscale, anche in questo caso di tutti gli intestatari
Con Fineco hai una sola carta, bancomat e carta di credito insieme e un solo PIN da ricordare, semplice!

Primo accesso al conto: I Codici di Accesso

Appena aperto il conto corrente con Fineco, la Banca si premura di inviare ad ogni intestatario i codici relativi all’accesso web, quindi:

  • Codice Utente
  • Codice di Attivazione

valevoli per il primo accesso all’area riservata del sito.

Al fine di ricezione del messaggio SMS o del messaggio spedito via mail per ottenere i codici univoci è necessario indicare nel form dedicato all’apertura del conto online i propri contatti e, successivamente scegliere la modalità di riconoscimento che come visto e sopra indicato può essere quella tramite webcam o una delle altre modalità a disposizione del cliente indicate sul sito ufficiale della Banca.

Questi andranno successivamente confermati prima che il conto corrente sia aperto e lo si potrà fare seguendo le istruzioni che vengono inviate tramite email e sms. Nel caso opposto vengono spediti al domicilio i codici univoci sopra descritti, le buste che si riceveranno sono separate ed hanno un costo di 1,95 euro a lettera, molto dipende quindi da ciò che preferisce il cliente.

Nel caso in cui l’intestatario del conto sia più di una persona, i numeri di cellulare e gli indirizzi e-mail di ciascun intestatario devono essere differenti tra loro, ad esempio se moglie e marito hanno un conto cointestato le mail e gli indirizzi di queste non possono essere univoci.

Il conto corrente online pensato per le PMI da Fineco

Un altra tipologia di conto, è quella che la Banca Fineco ha pensato per le piccole e medie imprese (PMI), tale conto è lo Small Business, e prevede un adesione che viene concessa a persone giuridiche che siano Ditte Individuali o Liberi Professionisti.

Prelievi gratis ovunque con Fineco.

In questo caso il nominativo da indicare (e quindi l’intestatario del conto corrente) deve essere uno solamente e oltre ai requisiti elencati per il conto privati, costui deve essere in possesso di Partita IVA rilasciata dall’Agenzia delle Entrate e di un eventuale attestazione dell’iscrizione all’albo professionale se si tratta di un libero professionista o la visura camerale se si tratta di una ditta individuale.

Vantaggio e Opzioni del conto Online Fineco

Come tutti i conti aperti online, anche quello di Fineco presenta diverse caratteristiche interessanti, tra le quali la possibilità di far addebitare le utenze domestiche sul conto, quella di effettuare pagamenti tramite carta e molto di più.
Si può far accreditare lo stipendio o la pensione sul conto.
Va altresì ricordato e viene anche segnalato sul sito ufficiale di Fineco, che per quanto riguarda i dispositivi mobili il servizio webcam è al momento disponibile solo per Smartphone che supportano Android.

Per maggiori info sulla sicurezza e sul risparmio del conto online Fineco è opportuno consultare le pagine del sito ufficiale della Banca dedicate a questo servizio.

www.finecobank.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *