Coinbase, come comprare Bitcoin, Bitcoin cash, Ethereum e Litecoin

Scopri come acquistare Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin su Coinbase, la piattaforma leader per il trading di criptovalute.

Coinbase è una delle più grandi piattaforme di trading di criptovalute al mondo, fondata nel giugno 2012 da Brian Armstrong e Fred Ehrsam, è un portafoglio di valute crittografiche utilizzate per acquistare, vendere e acquistare Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Litecoin (LTC).

Nel 2016 Coinbase ha raggiunto la seconda posizione nella classifica Richtopia delle 100 organizzazioni più influenti della blockchain nel 2016.

Nel maggio 2017, la piattaforma raggiunge un numero record di oltre 7.400.000 utenti in 190 paesi. La sua interfaccia ottimizzata e i suoi metodi di pagamento veloci (in particolare con carta di credito) fanno di Coinbase la piattaforma più accessibile per i principianti.

È anche grazie a questo che ho comprato i miei primi Bitcoin. È un modo sicuro, veloce ed efficiente per ottenere la prima criptovaluta.

In questo tutorial, spiegherò passo dopo passo come ottenere le prime cripto-valute. La procedura è la stessa su computer e dispositivi mobili (applicazione e browser).

Iscrizione su Coinbase

Vai su coinbase.com e clicca su “Inizia da Qui” in alto a destra.

Arriverete quindi su questa pagina (sotto) dove dovrete inserire il vostro Nome, Cognome , E-mail e scegliere una password . Devi usare le tue informazioni personali reali.

Assicurati di scegliere una password abbastanza complessa. Conferma il tuo indirizzo e-mail cliccando sul link che ti è stato inviato all’indirizzo che hai indicato.

Di seguito indicare se sei una persona fisica o un’azienda .

Quindi inserisci il tuo numero di cellulare. Successivamente il codice di verifica che ti verrà inviato via SMS (è possibile collegare più account con lo stesso numero di telefono).

Dovrai quindi convalidare la tua identità. È un passo piuttosto semplice. È possibile utilizzare la carta d’identità, il passaporto o la patente di guida.
La verifica può essere effettuata tramite webcam o semplicemente tramite l’app con la fotocamera del tuo cellulare. Puoi anche inviare una foto dei tuoi documenti fronte/retro dal sito.

Inizia e deposita su Coinbase

Una volta convalidata la tua identità (di solito è molto veloce, ma può richiedere da alcuni minuti a qualche ora). Dovrai effettuare il tuo primo deposito in valute fiat (esempio: euro-dollaro). Se preferisci acquistare le tue cripto-valute con la tua carta di credito, puoi passare direttamente al capitolo successivo.

Per effettuare il tuo primo deposito, vai sulla tua “dashboard” e clicca su “Account” e poi su “Deposito” .

Quindi visualizzare le informazioni per effettuare il trasferimento dei fondi.

Per effettuare un bonifico sul conto bancario di Coinbase compila la parte “Motivo” del tuo bonifico (il nome può cambiare a seconda delle banche) il “numero di riferimento“. I bonifici SEPA possono richiedere da 1 a 2 giorni lavorativi.

Coinbase Login

Una volta usciti dalla piattaforma, per riaccedere bisogna:

  • Accedere su questa pagina e loggarsi utilizzando il tuo indirizzo e-mail e la password.

Compra i tuoi primi bitcoin su Coinbase

Per acquistare cripto-valute con il tuo euro depositato di recente tramite bonifico bancario, vai alla pagina “Compra e Vendi” o “Acquista / Vendi .
Scegli la valuta che desideri acquistare e inserisci l’importo in euro o bitcoin e convalida la transazione premendo “Acquista subito Bitcoin” .

Per acquistare cripto-valute con la tua carta di credito,  andare alla pagina “Compra e Vendi” o “Acquista / Vendi” .

Inserisci i dettagli della tua carta di credito, scegli la tua criptovaluta, inserisci l’importo desiderato, quindi conferma la transazione premendo “Acquista subito Bitcoin” .

(Ci sono dei limiti per acquistare Bitcoin, Ethereum o Litecoin tramite carta di credito, dove i primi versamenti saranno di soli 100 euro. In seguito potrai depositare fino a 500 euro a settimana, fino ad andare ad incrementare questi limiti di volta in volta.)

Congratulazioni, hai acquistato la tua prima criptovaluta su Coinbase!

Coinbase Pro

Dopo aver conosciuto Coinbase, possiamo passare a parlare della sua piattaforma gemella.

Coinbase Pro

A questo punto, probabilmente vi starete chiedendo cosa sia esattamente Coinbase Pro e in che modo sia diverso.

Coinbase Pro è una piattaforma professionale di crypto trading, in cui gli utenti Coinbase possono scambiare le proprie criptovalute.

Pertanto, per utilizzare questa piattaforma è necessario prima registrati nella versione “standard” di Coinbase.

Le criptovalute che puoi acquistare in Coinbase Pro sono le stesse che puoi acquistare in Coinbase.

Tuttavia, nella versione Pro della piattaforma, i costi delle criptomonete non rimangono fissi, variano in base ai movimenti di mercato che gli utenti effettuano al suo interno.

I clienti possono disporre di una serie di strumenti che possono utilizzare per stimolare il mercato.

Tra queste, spiccano le opzioni:

  • “Limit Order”, in modo che gli utenti possano stabilire il prezzo a cui vogliono acquistare Bitcoin
  • “Market Order”, per acquistare il BTC al prezzo di mercato
  • “Stop Order”, per ridurre al minimo le perdite in caso di calo dei prezzi.

La piattaforma Coinbase Pro differenzia gli utenti che creano ordini di mercato (chiamati Makers) da quelli che accettano offerte aperte da altri utenti (Takers).

Pertanto, stabilisce commissioni diverse per ciascuno di essi .

Ora che hai potuto apprezzare una piccola analisi di Coinbase Pro, possiamo passare al punto successivo.

Coinbase Pro vs Coinbase: quale piattaforma scegliere?

Il confronto tra Coinbase Pro e Coinbase appare frequentemente tra gli utenti di queste piattaforme: qual è l’opzione migliore da utilizzare?

In termini di prestazioni, entrambe le soluzioni sono simili, in quanto offrono un servizio veloce, sicuro e soddisfacente.

Tuttavia, le commissioni di transazione, così come la facilità d’uso, differiscono leggermente tra le due piattaforme .

Coinbase Pro presenta anche una serie di vantaggi rispetto a Coinbase, tra questi vale la pena citare:

  • La capacità di scambiare diverse criptovalute.
  • La capacità di stabilire ordini di mercato.
  • Accesso a grafici più sofisticati per analizzare l’andamento dei prezzi a breve termine.
  • Tariffe più economiche e persino gratuite a seconda del tipo di ordine.

Quindi, nel confronto tra Coinbase Pro e Coinbase, quale piattaforma dovresti scegliere?

Se vuoi scambiare criptovalute in modo casuale, acquistando e vendendo occasionalmente, senza dedicarti completamente all’ambiente crittografico, la piattaforma Coinbase standard potrebbe essere un’opzione migliore.

Il suo funzionamento è molto più semplice e appropriato per l’utente occasionale. Inoltre, la sicurezza delle tue transazioni è molto alta.

D’altra parte, se stai cercando di dedicarti in modo più serio e completo al crypto trading, la piattaforma Coinbase Pro sarà un’alternativa migliore.

La sua grafica avanzata ti consentirà di essere attento ai movimenti del mercato per rilevare tempestivamente possibili segni di variazioni di prezzo e correre meno rischi.

Allo stesso tempo, puoi risparmiare una piccola commissione sulle tue transazioni, che, se le fai per scopi commerciali, può essere molto conveniente.

Indipendentemente dall’opzione scelta, puoi usufruire di una piattaforma con servizi molto professionali, sicuri e soddisfacenti.

Per questo motivo, sia Coinbase che la sua versione Pro sono tra i migliori siti di trading di criptovalute che si possono utilizzare attualmente.

Conclusione e recensione personale su Coinbase

Per concludere la mia recensione e opinione, credo che Coinbase sia il posto migliore per effettuare il tuo primo acquisto di bitcoin e altre criptovalute (ho effettuato io stesso il mio primo acquisto di bitcoin su Coinbase).

I principianti troveranno la piattaforma Coinbase semplice da usare e molto meno confusa rispetto altre piattaforme di scambio di valute digitali (exchange), potendo effettuare l’acquisto con i metodi di pagamento a cui tutti sono abituati (carte e bonifici bancari).

Inoltre, Coinbase ha dimostrato per molti anni di essere un’azienda affidabile e seria di cui ci si può fidare. E sebbene non sia mai consigliabile conservare grandi quantità di bitcoin o qualsiasi altra criptovaluta (o in altri wallet online), Coinbase rispetta i più alti standard di sicurezza per lo stoccaggio dei fondi depositati presso di loro, oltre ad avere protezione assicurativa che garantisce la restituzione del denaro ai propri depositanti in caso di furto da parte di hacker.

Pertanto, se sei nuovo nel mondo delle criptovalute e vuoi fare il tuo primo acquisto di bitcoin, ti consiglio di farlo su Coinbase.

Registrati a Coinbase tramite questo link, non ti costa nulla e mi aiuterà a continuare a mantenere questo sito web. Grazie.

Lascia un commento